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Manuale Utente - Amministratore di Sistema

ANAGRAFE REGIONALE EDILIZIA SCOLASTICA

Ver. 1.5 del 20/04/2023


 

Sommario


 

Introduzione

Il presente manuale è rivolto all'Amministratore di Sistema al fine di consentire allo stesso la consultazione e l'aggiornamento dei dati presenti nell'ARES e per evidenziare le funzionalità che sono state messe a sua disposizione all'interno del sistema informativo. E' volto anche a fornire all'Amministratore gli strumenti per supportare gli utenti che hanno titolo ad accedere, in consultazione o in modifica all'interno del software ARES 2.0.

Le principali innovazioni, introdotte dagli Accordi di Conferenza Unificata in materia di edilizia scolastica, sono relative al set informativo della "scheda edificio scolastico" e all'attribuzione di un ruolo attivo al Dirigente Scolastico, quale fruitore dell'immobile, ed in veste di Responsabile della scurezza nei luoghi di lavoro. A tal fine è stata creata una nuova "scheda PES" gestita direttamente dai Dirigenti Scolastici.

In fase di realizzazione del software è stato concordato di gestire all'interno dell'applicativo non solo edifici ospitanti scuole statali di ogni ordine e grado, ma anche edifici ospitanti scuole dell'infanzia comunali, nidi comunali e scuole di ogni ordine e grado regionali.

La nuova interfaccia grafica del sistema è studiata nel rispetto delle norme predisposte dall'AgID e tutte le nuove funzionalità introdotte sono state implementate al fine di far divenire lo strumento informativo il nuovo fascicolo elettronico dell'edificio scolastico.

Tutti i dati visualizzati nelle pagine sono esemplificativi e non fanno riferimento a nessun dato effettivo.


 

Tipologie di utenti

Il Sistema Informativo ARES 2.0 permette l'accesso a determinate categorie di utenti, che sono:

Il presente manuale operativo andrà a indicare le funzionalità del Sistema informativo ARES 2.0 relativo all'utenza: Amministratore di sistema.


 

Accesso al Sistema

Il Sistema dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica è raggiungibile alla pagina:

Urlsistemaanagraferegionale.it

immagine pagina login, form user e password

Nella pagina di accesso al sistema ARES 2.0 troviamo il pannello per l'inserimento delle credenziali relative alla propria utenza.

immagine pagina login, collegamenti documentazione e contatti

Nell'area Documentazione, presente nella pagina di login, sarà possibile accedere alla manualistica on line relativa al sistema informativo (tramite il link "MANUALISTICA ON LINE" posto nel primo riquadro), ed a tutta la documentazione che la Regione metterà a disposizione. Tale sezione sarà raggiungibile anche una volta effettuato l'accesso all'ARES.

immagine pagina documentazione

Nella sezione Contatti l'Utente, potrà visualizzare i rifermenti dei Responsabili Regionali dell'ARES e i riferimenti telefonici o mail per raggiungere l'assistenza tecnica.

immagine pagina contatti

Registrazione Utente

Al fine di poter registrare l'Utente Ente Locale si dovrà fare riferimento al manuale di registrazione.


 

Dashboard

Dopo aver effettuato l'accesso all'ARES, l'Amministratore di Sistema accederà troverà la Dashboard iniziale dove potrà visualizzare i dati di sintesi di propria gestione.

Ogni tipologia di utenza, oltre all'Amministratore, avrà a disposizione un cruscotto di indicatori relativi agli edifici di propria competenza, che riassumono lo stato dell'anagrafe e di alcuni contenuti presenti nelle schede edificio censite.

Per l'utente Amministratore di Sistema sono previsti anche dei controlli aggiuntivi sullo stato della banca dati, per la verifica del set di dati condiviso in cooperazione applicativa con il MIUR.

immagine pagina dashboard, finestre chiuse

Cliccando sulla barra del titolo di ogni sezione si aprirà (o chiuderà se aperta) la relativa scheda con dati di riepilogo.

Il primo box "EDIFICI SCOLASTICI", mostra le informazioni relative agli edifici scolastici censiti, suddivisi tra edifici attivi (ossia al cui interno sono presenti Punti di Erogazione) e disattivi, oltre al numero di edifici scolastici al cui interno sono ospitate particolari tipologie di Punti di Erogazione, edifici scolastici considerati strategici per la protezione civile e palestre scolastiche.

immagine pagina dashboard, finestra edifici scolastici

Il secondo box "ISTITUZIONI SCOLASTICHE E PES", mostra quali sono le tipologie di Istituzioni Scolastiche e Punti di Erogazione presenti sul territorio, in base ai dati forniti periodicamente dal Ministero dell'Istruzione ed in base agli inserimenti effettuati dall'Amministratore per quanto concerne le scuole NON statali.

immagine pagina dashboard, finestra istituzioni scolastiche e pes

Il terzo box, "REPORT DI SINTESI", mostra i dati di riepilogo relativi al numero di edifici scolastici per suddivisi per territorio provinciale con il dettaglio, per ogni territorio, tra edifici di gestione comunale o provinciale, presenti in una Regione.

immagine pagina dashboard, finestra report di sintesi

Il quarto box, "MAPPE EDIFICI SCOLASTICI", individua su cartografia tutti gli edifici censiti a cui è stata abbinata una coordinata riportando nel dettaglio superiore l'incidenza sul totale degli edifici e suddividendoli per gestore dell'immobile.

immagine pagina dashboard, finestra mappa edifici scolasticiOgni singola coordinata, individuata da icone, colorate di colore diverso in base al gestore, darà la possibilità di accedere ad un riepilogo dei principali dati dell'edificio a cui si riferisce e, cliccando sul relativo codice edificio, consentirà di accedere direttamente alla Scheda dell'Edificio Scolastico.

immagine pagina dashboard, finestra mappa edifici scolastici, specifiche edificio su mappa

Il quinto box, "CONTROLLI ARES", riassume per l'Amministratore di Sistema, i dati relativi ai contenuti e allo stato dell'Anagrafe Regionale.

Si potranno visualizzare le schede validate relative agli edifici scolastici e relative ai PES in rapporto al numero totale di schede presenti in ARES. Si visualizzeranno altresì le informazioni relative al completamento delle schede in merito ai campi necessari allo SNAES 2014, allo SNAES 2.0 Fase 1, alla Validazione completa delle schede edificio e PES e lo stato di caricamento generale di certificati e planimetrie riferiti agli edifici scolastici.

immagine pagina dashboard finestra, controlli ares


 

Cerca Edifici Scolastici

Ogni tipologia di utenza avrà a disposizione un menù per la ricerca degli edifici preimpostato in base al territorio di propria competenza.

L'utente Amministratore di Sistema avrà la possibilità di scegliere (vedi figura) in base alla tipologia di Ente Gestore, di territorio e di Istituzione Scolastica. Potrà, inoltre, effettuare ricerche libere per codice edificio, denominazione del territorio comunale o per codice dell'Istituzione Scolastica.

immagine pagina cerca edifici scolastici, finestra ricerca avanzata

Può essere effettuata una ricerca degli edifici secondo i seguenti criteri:

immagine pagina cerca edifici scolastici, finestra ricerca tramite tipologie di ricerca

Nelle prime quattro tipologie, l'Utente sceglie da menu a tendina preimpostati, mentre le ultime cinque permettono all'Utente di digitare in forma testuale il valore su cui effettuare la ricerca.

immagine pagina cerca edifici scolastici, finestra ricerca tramite tipologie di ricerca e nome comune

Dopo aver selezionato la tipologia di ricerca desiderata ed avviata la ricerca attraverso l'apposito pulsante "CERCA", il risultato sarà l'elenco degli edifici presenti nell'ambito ricercato. Qualora, nell'ambito selezionato, vi fossero presenti PES non allocati all'interno di un edificio scolastico, l'applicativo li evidenzierà nel relativo elenco riportante la dicitura "Elenco dei plessi scolastici non agganciati ad edifici", posto in alto nella schermata di risultato.

immagine pagina cerca edifici scolastici, risultati di ricerca Sotto agli eventuali PES non allocati, comparirà l'elenco delle schede edificio censite con i relativi PES abbinati.

immagine pagina cerca edifici scolastici, risultati di ricerca

La visualizzazione a seguito di ricerca fornirà le seguenti informazioni:

Nel caso in cui la scheda del PES non è Statale, non rientrano nel controllo le domande riferite a: "È stato predisposto il documento di valutazione dei rischi (DVR)? -- (SI/NO)" e "Piano di evacuazione -- (SI/NO)".


 

Scheda Edificio Scolastico

Alla Scheda dell'Edificio Scolastico si accede selezionando il codice edificio presente nella ricerca effettuata.

immagine pagina cerca edifici scolastici, collegamento codice edificio a scheda edificio

La Scheda dell'Edificio Scolastico è composta dalle seguenti sezioni e sottosezioni:

Ciascuno step della Scheda Edificio Scolastico deve essere salvato singolarmente, premendo sul tasto AGGIORNA, al fine della memorizzazione dei dati all'interno dell'applicativo, previa compilazione dei campi minimi previsti.

Per ogni aggiornamento effettuato sulla scheda edificio, l'applicativo effettuerà il controllo di tutti i campi previsti e, se sono tutti correttamente compilati, la scheda verrà validata automaticamente andando a registrare la data dell'avvenuta validazione. Se dovessero mancare alcune informazioni, ma i campi minimi previsti sono stati riempiti, l'applicativo aggiornerà i dati fin ora inseriti, anche se non validerà la scheda.

La VALIDAZIONE della Scheda potrà essere effettuata dall'Utente, accedendo alla specifica sezione posta in alto ad ogni singolo STEP della Scheda Edifico indicata da un pulsante verde "VALIDAZIONE SCHEDA". Il controllo di Validazione Scheda verrà avviato in automatico dal sistema ad ogni salvataggio dei dati all'interno di ogni STEP della Scheda Edificio e, in caso affermativo, validerà automaticamente la Scheda Edificio Scolastico.

Per passare da una sezione ad un'altra basterà cliccare sulla lettera della sezione desiderata dal menu superiore.

immagine menu sezione A scheda edificio

immagine menu sezione B scheda edificio

Tutte le sezioni e sottosezioni presentano le seguenti funzionalità:


La pagina relativa allo storico della sezione elenca tutte le modiche, specificando nella lista la data e l'ora di ultimo aggiornamento.

immagine pulsante stampa tutte le schede, pulsante validazione scheda, pulsante stampa, pulsante storico

Cliccando sul tasto "VISUALIZZA" si potranno visualizzare nel dettaglio i dati relativi alla precedente versione della sezione.

immagine pagina storico, pulsante visualizza

immagine dati relativi alla precedente versione della sezione

Cliccando sul pulsante STAMPA si otterrà la versione stampabile della sezione/sottosezione (in formato file .pdf) che si sta compilando.

immagine versione stampabile della sezione

Cliccando sul pulsante STAMPA TUTTE LE SCHEDE si otterrà la versione stampabile di tutte le schede.

immagine versione stampabile di tutte le schede

Per tornare all'ultima ricerca effettuata cliccare sull'iconaimmagine iconaa fianco del codice edificio.

immagine icona per tornare all'ultima ricerca effettuata


immagine funzionalità icona per tornare all'ultima ricerca effettuata


 

Caricamento planimetrie edificio in formato DWG

La sezione relativa ai file DWG permette di visualizzare e caricare i file relativi alle planimetrie, sezioni e prospetti degli edifici scolastici.

I file potranno essere inseriti o eliminati solamente dall'Utente Amministratore, previo l'invio da parte dell'Ente Gestore, e visionati da tutti gli Utenti che possono accedere alla scheda edificio.

immagine icona file dwg nella tabella risultati ricerca

L'Utente Amministratore per caricare un file dovrà:

immagine pagina file dwg per edificio, caricamento file

Se, in fase di caricamento, si dovessero verificare delle anomalie, il sistema le mostrerà a video, altrimenti inserirà il file e lo mostrerà nella lista sottostante.

Tutte le altre tipologie di Utenti che hanno accesso alla pagina potranno scaricare il file premendo sul tasto "SCARICA" posto nella riga corrispondente alla scheda edificio esaminata.

immagine pagina file dwg per edificio, download file, eliminazione file


 

Caricamento planimetrie edificio in formato PDF

La sezione relativa ai file riguardanti le planimetrie, differisce da quella DWG per il formato di file che può raccogliere. In questo caso, si tratta di file PDF ed analogamente alla sezione precedente, i file devono essere inviati dagli Enti Gestori all'Amministratore di Sistema, che provvederà al caricamento o all'eliminazione.

immagine icona file planimetria nella tabella risultati ricerca

L'Utente Amministratore per caricare un file dovrà:

immagine pagina file pdf per piano, caricamento file

Se, in fase di caricamento, si dovessero verificare delle anomalie, il sistema le mostrerà a video, altrimenti inserirà il file e lo mostrerà nella lista sottostante, ordinata per piano.

Tutte le altre tipologie di Utenti che hanno accesso alla pagina potranno scaricare il file premendo sul tasto "SCARICA" posto nella riga corrispondente alla scheda edificio esaminata.

immagine pagina file pdf per piano, download file, eliminazione file


 

Lista edifici scolastici - Funzionalità di Admin

L'Amministratore potrà eseguire, su ogni scheda edificio, alcune operazioni esclusive, premendo sull'icona che trova nella colonna "ADMIN".

immagine icona admin nella tabella risultati ricerca

immagine pagina gestione funzionalità per l'edificio

Nello specifico, l'Amministratore potrà:

L'eliminazione della scheda edificio comporta:

immagine pagina gestione funzionalità per l'edificio

Il consolidamento avviene con il tasto "CONSOLIDA COORDINATE", se il dato non è stato ancora consolidato, oppure “Sblocca Coordinate” in caso contrario.

immagine pagina gestione funzionalità per l'edificio, coordinate edificio

immagine pagina gestione funzionalità per l'edificio, coordinate edificio

Nel caso di coordinate consolidate, i relativi campi nella sezione A della scheda edificio non saranno modificabili da nessun utente. Verrà riportata la dicitura “Coordinate consolidate dall'Amministratore di Sistema”. 

immagine pagina scheda edificio sezione A

vai a Modulo Appunti di sistema >> Lista appunti per edificio

immagine pagina gestione funzionalità per l'edificio, note edificio


 

Visualizza Account

L'Utente, una volta che ha effettuato l'accesso al sistema ed è stato abilitato, potrà visualizzare il proprio account cliccando sul nominativo nella barra in alto o cliccando su Account-> Visualizza Account.

immagine collagamento alla pagina account nella barra in alto


immagine menu account, visualizza account

Verranno visualizzati i dati dell'account, non aggiornabili, con i quali è stata effettuata la registrazione.

immagine pagina visualizza account


 

Funzioni specifiche da Amministratore di sistema

Modulo Account

Gestione account

La lista degli account permette di visualizzare gli account filtrandoli per criteri quali la tipologia di utente e il territorio.

immagine menu account, lista account

L'Amministratore accederà ad una maschera per selezionare i filtri desiderati:

Premendo poi sul tasto "CERCA", l'applicativo elencherà tutti gli account abbinati alla tipologia di utente ricercato.

immagine pagina lista account, finestra ricerca tramite tipologia di utente e provincia

All'interno dell'elenco possono essere eseguite le seguenti operazioni:

immagine pagina lista account, risultati di ricerca

È possibile esportare la tabella o stamparla attraverso i tasti presenti nella maschera.

immagine pagina lista account, pulsanti esportazione

Sarà possibile, una volta effettuati dei controlli tra i dati inseriti dall'utente e i documenti caricati, decidere di abilitare l'account, solo dopo che è stata effettuata la verifica del link e del cambio della prima password.

L'Amministratore potrà eliminare l'account cliccando sull'apposita icona o inviare una mail all'Utente.

immagine pagina lista account, icona elimina account

immagine pagina lista account, finestra scheda invio mail all'utente

Se l'Amministratore ritiene che i documenti inseriti dall'Utente non siano congrui potrà eliminarli (disabilitando l'account) e richiedere all'Utente di ricaricarli: così facendo, l'Utente facendo il login, si ritroverà nello stato di dover inserire i documenti, e, successivamente, l'Amministratore potrà ricontrollarli e decidere se attivare l'account.

immagine pagina lista account, eliminazione documentazione allegata

L'Amministratore potrà visualizzare i dati del singolo account cliccando sull'username.

immagine pagina lista account, collegamento pagina account

immagine pagina visualizza account

Nel caso in cui un Utente non fosse ancora stato abilitato, l'Amministratore può usare il pulsante "Abilita Utente" nella pagina.

immagine pagina visualizza account, pulsante abilita utente

Nel caso in cui ad un Account fossero associati più Enti, tale Utenza sarà indicata tante volte quanti sono gli Enti a lui associati. L'Amministratore di Sistema, in questo modo, avrà la possibilità di gestire la singola associazione Utente-Ente nelle modalità standard previste dall'applicativo ARES 2.0.


 

Gestione accessi al sistema

La lista mostra gli accessi effettuati all'applicativo per periodo e/o per tipologia di utente selezionato.

immagine menu account, lista accessi

Inizialmente viene visualizzata una maschera con i filtri impostabili per la ricerca divisi per:

Per eseguire la ricerca, è necessario premere sul tasto "CERCA".

All'esecuzione della ricerca, la maschera dei filtri viene ridotta per lasciare spazio alla tabella con i risultati della ricerca.

immagine pagina lista accessi, finestra ricerca tramite tipologia utente e data

immagine pagina lista accessi, risultati di ricerca


 

Modulo gestione nuovi Edifici e PES

Creazione nuovo Edificio Scolastico

In questa sezione, l'Utente Amministratore può creare un nuovo edificio scolastico.

immagine menu admin, nuovo edificio scolastico

Il primo passo per la creazione è scegliere il territorio comunale sul quale l'edificio ricade selezionandolo dal relativo menu a tendina.

immagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, seleziona comune

immagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, compilazione formimmagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, compilazione formimmagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, compilazione form

Poiché l'unico vincolo nella scelta delle 4 cifre per il completamento del codice edificio, da parte dell'Amministratore, è dato dalla non coincidenza con un codice esistente, selezionando la voce VERIFICA PRESENZA CODICE EDIFICIO è possibile visualizzare tutti i codici edifici già inseriti per il comune di riferimento.

immagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, verifica presenza codice edificio

È possibile visualizzare la lista degli edifici scolastici già presenti nel Comune al fine di ricercare i relativi codici edificio già presenti.

Nella parte sottostante l’Amministratore di Sistema deve inserie le coordinate dell’edificio che sta andando a censire e, qualora fossero disponibili, può inserire le tipologie di attività svolte all’interno dell’edificio compilando la corrispondente tabella nella sezione A della scheda che verrà creata.

immagine pagina nuovo edificio scolastico,inserimento ambiti funzionali

Oltre agli ambiti funzionali possono essere inserire anche delle note a testo libero.

immagine pagina nuovo edificio scolastico,inserimento note

Una volta inserite, le note verranno visualizzate e gestite esclusivamente dall’Amministratore di Sistema dalla funzione attivabile tramite l’icona Admin posta a fianco di ciascun edificio nella lista degli edifici scolastici.

vai a Modulo Appunti di sistema

Al salvataggio del form viene effettuato un controllo su tutti i campi obbligatori e il controllo sull'esistenza del codice edificio. Se tutti i controlli vengono superati con successo, la scheda edificio viene creato e sarà possibile accedere alla scheda appena creata.

immagine pagina nuovo edificio scolastico, finestra creazione, messaggio creazione scheda edificio

Non sarà possibile utilizzare un codice edificio già esistente nella lista delle schede già censite o nella lista delle schede eliminate.


 

Creazione nuovo PES

In questa sezione è possibile aggiungere un nuovo PES all'attuale tabella delle scuole. Una volta selezionato il Comune su cui ricade il Punto di Erogazione, l'Amministratore deve inserire tutte le informazioni obbligatorie, evidenziate con asterisco rosso, e procedere all'inserimento.

immagine menu admin, nuovo pes

immagine pagina nuovo pes, finestra creazione, seleziona comune

immagine pagina nuovo pes, finestra creazione, seleziona istituzione scolastica presente

La procedura di inserimento di un nuovo PES è identica per tutte le tipologie di PES che l'Amministratore andrà ad inserire ma, in base alla tipologia di PES che si andrà ad inserire, l'Amministratore dovrà fare attenzione all'inserimento di alcune informazioni:

Per l'inserimento o allineamento dei PES si rimanda anche alla selezione relativa all'allineamento della tabella dell'applicativo con la tabella AIS del Ministero dell'Istruzione.

immagine pagina nuovo pes, finestra creazione, compilazione del formimmagine pagina nuovo pes, finestra creazione, compilazione del formimmagine pagina nuovo pes, finestra creazione, compilazione del form


 

Modulo Appunti di sistema

Il Modulo “Lista appunti” adesso si divide in due sotto sezioni: “Lista appunti per Comune” e “ Lista appunti per edificio”.

Lista appunti per comune

immagine menu admin, lista appunti per comune

Una volta selezionato verrà chiesto di indicare se si vogliono visualizzare tutti gli appunti relativi agli ambiti terriroriali comunali o se si vuole scegliere un territorio comunale in particolare.

immagine pagina lista appunti per comune, finestra ricerca tramite selezione comune

immagine pagina lista appunti per comune, risulti di ricerca

Una volta apparsa la lista, cliccando sul pulsante nella colonna VISUALIZZA, si aprirà una finestra che mostrerà gli appunti inseriti dall’Amministratore di Sistema relativamente al singolo ambito comunale di quel dando la possibilità di aggiornare tale informazione.

immagine pagina lista appunti, finestra visualizzazione appunti

Inoltre, sarà possibile eliminare tutti gli appunti per il comune di interesse cliccando sull'icona di elimina appunti.

immagine pagina lista appunti, eliminazione appunti

Lista appunti per edificio

immagine menu admin, lista appunti per edificio

Dopo aver selezionato questa sottosezione, l’Amministratore di Sistema dovrà indicare se vorrà visualizzare l’elenco di tutte le note relative ai singoli edifici, o se vorrà visualizzare tutte le note presenti per gli edifici di un singolo ambito comunale.

immagine pagina lista appunti per comune, finestra ricerca tramite selezione comune

immagine pagina lista appunti per edificio, risultati di ricerca

Una volta apparsa la lista, cliccando sul pulsante nella colonna VISUALIZZA, si aprirà una finestra che mostrerà gli appunti inseriti dall’Amministratore di Sistema del singolo edificio dando la possibilità di aggiornare tale informazione.

immagine pagina lista appunti per edificio, finestra visualizzazione appunti

Inoltre, sarà possibile eliminare relativi ad un singolo edificio cliccando sull'icona di elimina appunti.

immagine pagina lista appunti per edificio, eliminazione appunti

L'utente Amministratore di Sistema avrà inoltre la possibilità di esportare le note presenti nell’elenco visualizzato a seguito della selezione iniziale, cliccando il tasto "ESPORTA APPUNTI". Tutti i contenuti delle note presenti in elenco verranno esportate in formato excel.

immagine pagina lista appunti per edificio, risulti di ricerca


 

Modulo gestione territorio

Lista Comuni

Accedendo alla funzionalità "Lista Comuni" sarà possibile visualizzare la lista di tutti i Comuni della Regione che verranno visualizzati all'interno del sistema. Sarà possibile aggiornare i dati del Comune, eliminarlo o creare un nuovo Comune.

immagine menu admin, gestione territorio, lista comuni

Dal primo specchietto sarà possibile inserire i dati di un nuovo Comune, compilando obbligatoriamente tutti i campi contrassegnati dall'asterisco rosso e cliccando sul tasto "INSERISCI NUOVO COMUNE".

immagine pagina gestione lista comuni, finestra inserisci nuovo comune, compilazione del form

Nella seconda parte della pagina sarà possibile visualizzare, modificare ed eliminare la lista dei comuni già presenti nel sistema. Sarà possibile filtrare precedentemente i risultati per PROVINCIA / CITTÀ METROPOLITANA.

immagine pagina gestione lista comuni, selezione provincia

Una volta selezionata la provincia, appariranno nella parte sottostante della pagina i risultati.

Sarà possibile aggiornare o eliminare il comune dalla banca dati.

immagine pagina gestione lista comuni, risultati di ricerca

Quando l'Utente clicca sull'icona per l'eliminazione di un comune apparirà un avviso che potrà confermare, per procedere con l'eliminazione oppure annullare la procedura.

immagine pagina gestione lista comuni, eliminazione comune


 

Lista Municipi/Quartieri

Accedendo alla funzionalità "Lista Municipi/Quartieri" sarà possibile gestire i Municipi/Quartieri che verranno visualizzati nella sezione A, e che daranno modo di suddividere poi la ricerca per territorio individuando una sotto-lista relativa agli stessi.

immagine menu gestione territorio, lista municipi/quartieri

immagine pagina gestione lista municipi/quartieri, finestra inserimento municipio/quartiere


 

Modulo Backup Banca Dati ARES

La funzionalità "Backup Banca Dati ARES" permette all'Amministratore di effettuare un backup delle sezioni più importanti del sistema.

immagine menu admin, backup banca dati ARES

La procedura permette di salvare le seguenti sezioni:

Per avviare la procedura basterà cliccare sul pulsante "AVVIO PROCEDURA DI BACKUP" e verrà generato un file .ZIP che conterrà tanti file .CSV quante sono le sezioni da esportare.

immagine pagina backup banca dati ARES, avvio procedura di backup

Una volta effettuato il backup sarà possibile visualizzare il file ZIP generato, con l'informazione della data e dell'ora in cui è stato fatto il backup.

immagine pagina backup banca dati ARES, icona per scaricare il file

Inoltre, se l'Amministratore non ha effettuato un backup negli ultimi 365 giorni o nell'anno solare in corso, apparirà un alert, nella parte alta del menu, per segnalare di eseguire almeno un backup all'anno. Questo sistema di backup nasce dall'esigenza di avere una storicizzazione della banca dati fisica, sia per fini statistici, sia per eventuali controlli nel tempo, ma non esime il fornitore del sistema da piani di backup automatici all'intero data base applicativo.

immagine pagina backup banca dati ARES, icona backup anno solare


 

Modulo controlli banca dati ARES

In questa sezione sono presenti alcune funzionalità in merito alla validazione delle schede edificio e PES.

Visualizzazione controllo di validazione PES

La pagina del controllo di validazione permette di visualizzare tutte le schede PES che sono state validate o non validate, impostando dei filtri per come mostrato in figura.

immagine menu admin, controlli PES, controllo validazione

Sarà possibile filtrare la ricerca in base allo stato della validazione sul territorio di interesse individuato.

immagine pagina controllo validazione istituzioni scolastiche e PES, finestra selezione stato di validazione e provincia/città metropolitana

Una volta che si è cliccato sul pulsante di "CERCA", verrà mostrata la lista degli edifici che hanno soddisfatto il filtro di ricerca impostato.

immagine pagina controllo validazione istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca

Cliccando sulla denominazione del PES si potrà entrare nella specifica scheda dello stesso.


 

Visualizzazione controllo di validazione scheda edifici scolastici

La pagina del controllo di validazione permette di visualizzare tutte le schede edificio che sono state validate o non validate, impostando dei filtri per come mostrato in figura.

immagine menu admin, controlli ARES, controllo SNAES

Sarà possibile filtrare la ricerca in base allo stato della validazione sul territorio di interesse individuato.

immagine pagina controllo snaes edifici, finestra ricerca tramite controllo, stato validazione e provincia/città metropolitana

Una volta che si è cliccato sul pulsante di "CERCA", verrà mostrata la lista degli edifici che hanno soddisfatto il filtro di ricerca impostato.

immagine pagina controllo snaes edifici, risultati di ricerca

Cliccando sul codice edificio si potrà tornare alla scheda dell'edificio selezionato.


 

Sblocco validazione schede Edifici Scolastici

In questa sezione sarà possibile revocare la validazione delle schede in maniera massiva, scegliendo preventivamente la tipologia di schede su cui operare.

Se l'Amministratore vorrà sbloccare una singola scheda potrà farlo accedendo alla lista degli edifici e cliccando sul pulsante di sblocco dalla funzionalità di Amministratore.

immagine menu admin, controlli ARES, sblocco validazione

immagine pagina sblocco validazione schede Edifici Scolastici, finestra selezione tipologia di edificio e pulsante avvio procedura di sblocco


 

Modulo gestione PES

In questa sezione sono presenti alcune funzionalità relative alla gestione delle scuole presenti nel sistema e alle scuole che ogni anno scolastico vengono importare dal sistema informativo del MIUR.

Lista Istituzioni Scolastiche e PES

La sezione "Lista Istituzioni e PES" permette di visualizzare la lista delle scuole presenti nel sistema.

immagine menu admin, gestione pes, lista istituzioni scolastiche e PES

Una volta filtrate le scuole in base al territorio e all'Istituzione Scolastica di interesse, sarà possibile visualizzare i dati anagrafici di ogni singolo punto di erogazione ad essa abbinato.

immagine pagina lista istituzioni scolastiche e PES, finestra ricerca tramite territorio provinciale ed istituzione scolastica

immagine pagina lista istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca

immagine pagina lista istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca scorrimento

L'Amministratore potrà aggiornare i dati del Punto di Erogazione o eliminare il Punto di Erogazione, con la conseguente eliminazione dell'associazione EDIFICIO SCOLASTICO/PES e della scheda del Punto di Erogazione.

immagine icona "aggiorna" nella tabella dei risultati di ricerca

immagine icona "elimina" nella tabella dei risultati di ricerca


 

Lista AIS

Attraverso "Lista AIS", l'Amministratore di Sistema potrà visualizzare tutti i PES e le Istituzioni Scolastiche provenienti dalla tabella Anagrafe Istituzioni Scolastiche (AIS) rilasciata la MIUR attraverso cooperazione applicativa.

immagine menu admin, gestione PES, lista AIS

immagine pagina lista AIS, finestra ricerca tramite territorio provinciale e istituzione scolastica

immagine pagina lista AIS, risulti di ricerca

immagine pagina lista AIS, risulti di ricerca scorrimento

L'applicativo evidenzierà con un simbolo "+" nella colonna Importa in scuole ARES tutti quei PES che non trovano corrispondenza nella tabella scuole dell'applicativo. Cliccando sulla relativa icona, il PES verrà inserito automaticamente nella tabella scuole dell'applicativo ed i relativi campi saranno valorizzati.

immagine pagina lista AIS, risulti di ricerca, icona importazione


 

Lista Alunni e Classi

Questa voce visualizza la lista di classi e relativi alunni per ogni singolo PES presente in anagrafe e che risulta, quindi, nelle disponibilità del Dirigente Scolastico per l'abbinamento alla relativa scheda EDIFICIO SCOLASTICO/PES di propria competenza. I dati provengono direttamente dalla banca dati del MIUR e vengono inoltrati all'ARES tramite specifici web service dall'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

In questa pagina è possibile visualizzare il dettaglio di ogni singola classe.

immagine menu admin, gestione PES, lista alunni e classi

immagine pagina lista allunni e classi, finestra ricerca tramite territorio provinciale e istituzione scolastica

immagine pagina lista alunni e classi, risulti di ricerca


 

Allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES

La funzionalità "Confronto Istituzioni e PES" permette di effettuare dei controlli di coerenza sulla tabella delle scuole presenti e l'allineamento di Istituzioni Scolastiche e PES ad ogni rilascio della tabella A.I.S. (Anagrafe Istituzioni Scolastiche) da parte del Ministero dell'Istruzione.

immagine menu admin, gestione PES, allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES

Sono presenti dieci funzionalità di controllo:

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.1, finestra ricerca tramite territorio provinciale

Dopo aver selezionato il territorio oggetto di indagine ed aver avviato la procedura di confronto, l'applicativo evidenzierà tutti i PES e le Istituzioni Scolastiche che sono presenti all'interno della banca dati regionale ma che non trovano corrispondenza nella tabella AIS. I risultati sono di due tipologie distinte:

  1. PES non statali, qualora fossero state inserite scuole paritarie comunali e/o asili nido per i quali l'Amministratore potrà non procedere con ulteriori operazioni;

  2. PES statali per i quali l'Amministratore deve procedere all'allineamento. Questi ultimi sono Punti di Erogazione che non risultano essere più in esercizio. I motivi possono essere la chiusura del PES o il cambio di codice meccanografico. Per quest'ultima, si dovrà procedere nell'apposita sezione di gestione dei PES, alla correzione e modifica delle informazioni abbinate al PES.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, finestra ricerca tramite territorio provinciale, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.2, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Questo controllo evidenzierà, analogamente al precedente, tutte le istituzioni che sono presenti nell'anagrafe regionale ma che non trovano riscontro nella tabella AIS del Ministero dell'Istruzione. Questo controllo permette di visualizzare immediatamente i casi di riorganizzazione della rete scolastica con l'accorpamento delle vecchie istituzioni in nuove.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.3, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Dopo aver selezionato il territorio sul quale effettuare il confronto, l'applicativo produrrà la lista di tutti i PES e le Istituzioni che risultano esistenti nella tabella AIS del Ministero dell'Istruzione, ma che non trovano corrispondenza nella tabella scuole presente nell'applicativo. Il risultato prodotto identifica tutti i PES che sono di nuova attivazione (apertura) o tutti quei PES che per la riorganizzazione della rete scolastica hanno cambiato il codice meccanografico. Anche in questo caso, l'Amministratore di Sistema dovrà provvedere all'inserimento dei nuovi PES o alla ricodifica di quelli che hanno cambiato codifica, attraverso la sezione di gestione PES, previa l'individuazione del corrispondente PES con codice da modificare.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.4, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Questo controllo è da effettuare dopo aver svolto le operazioni di allineamento fra la tabella scuole presente nell'applicativo e quella AIS del Ministero dell'Istruzione. Si evidenzieranno, dopo aver selezionato il territorio da indagare, tutti i PES che presentano problemi di congruità fra il codice istituzione e il codice PES. Tale confronto analizza i caratteri identificativi del PES confrontandoli con quelli della propria istituzione (quinto, sesto e settimo carattere del codice meccanografico) e per i PES in cui non si trova congruità l'applicativo segnalerà l'errore. I risultati possono essere di due tipi:

  1. Nelle operazioni manuali di allineamento PES, l'operatore ha commesso errori di trascrizione. Si dovrà, quindi, accedere alla sezione di gestione PES e correggere l'errore inserendo il codice corretto.

  2. Vengono evidenziati i CTP (Centri Territoriali Permanenti) che di loro natura hanno i caratteri indagati diversi fra Istituzione Scolastiche e PES. In questo caso, l'operatore non dovrà svolgere ulteriori operazioni essendo il risultato prodotto ammissibile.

  3. SEZ. 5 - Visualizza incongruenze sull'ambiguità sintattica tra il codice Punto di Erogazione ed il campo "statale/non statale"

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.5, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Anche questo controllo deve essere attivato successivamente all'allineamento della tabella scuole dell'applicativo alla tabella AIS del Ministero dell'Istruzione. Dopo aver individuato il territorio su cui effettuare la verifica, l'applicativo produce una lista che evidenzia gli errori relative all'attribuzione dell'attributo "statale/non statale" all'interno della tabella scuole dell'applicativo. Nello specifico il controllo viene effettuato sul terzo carattere del codice meccanografico confrontandolo con l'attributo assegnato. E' noto, infatti, che le scuole del primo ciclo d'istruzione non statali riportino tutte il carattere "1" al terzo posto del codice meccanografico, mentre per le scuole statali si troverà sempre una lettera.

Per le scuole del secondo ciclo questo controllo non è valido. Si dovrà, quindi, porre massima attenzione in fase di inserimento.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.6, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Anche questo ulteriore controllo di correttezza delle operazioni di allineamento fra la tabella dell'applicativo regionale e quella AIS del Ministero dell'Istruzione, consente di evidenziare, una volta selezionato il territorio di interesse, che tutti i codici meccanografici siano ripetuti all'interno della tabella scuole dell'applicativo. Essendo noto che i codici meccanografici sono univoci e non possono ripetersi, se comparirà una lista di PES che riportano lo stesso codice meccanografico, probabilmente in fase di allineamento, è stato commesso un errore di digitazione. Si dovrà, quindi, provvedere attraverso la sezione di gestione dei PES, alla correzione di uno dei due codici ripetuti.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.7, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Questo controllo si effettua per tutte quelle schede PES compilate dai Dirigenti Scolastici. Dopo aver selezionato il territorio da indagare, l'applicativo evidenzia tutte le schede PES compilate che non risultano più abbinate ad alcun edificio. Tale schede sono identificate dalla relazione fra il codice edificio e il codice meccanografico del PES.

Saranno, quindi, individuate tutte quelle schede che non risultano avere la parte identificativa relativa all'edificio. Si dovrà procedere o a ricollegarle all'edificio originario o ad eliminarle qualora tale PES non eroghi più il servizio all'interno dell'edificio nel quale era stata creata.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.8, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Dopo aver selezionato il territorio oggetto di indagine ed avviato la procedura di confronto, l'applicativo evidenzierà tutti i PES presenti nella tabella scuole di ARES 2.0 che non trovano riscontro nella tabella Lista Alunni e Classi generata dal servizio web ANS -- Anagrafe Nazionale degli Studenti.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.9, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Questa funzione permetterà di confrontare la tabella delle scuole dell'applicativo con la nella tabella Lista Alunni e Classi generata dal servizio web ANS -- Anagrafe Nazionale degli Studenti. Il risultato evidenzierà tutti i PES non trovati nella tabella scuole dell'applicativo ARES 2.0, ma presenti nella tabella Lista Alunni e Classi.

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, funzionalità SEZ.10, pulsante cerca

immagine pagina allineamento e controllo banca dati Istituzioni Scolastiche e PES, risultati di ricerca

Questa funzione consentirà di visualizzare, una volta selezionato il territorio oggetto di indagine ed avviato la procedura di analisi, tutti i PES e le Istituzioni Scolastiche presenti nella tabella scuole dell'applicativo che non risultano collegati ad alcun edificio scolastico.


 

Importazione Istituzione Scolastiche e PES

Questa funzionalità permette di importare la tabella delle AIS -- Anagrafe Istituzioni Scolastiche proveniente dal MIUR tramite web service o tramite caricamento di file csv.

immagine menu admin, gestione PES, importazioni istituzioni scolastiche e PES

L'Utente potrà scegliere tra due modalità di importazione:

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, finestra selezione modalità di importazione

Scegliendo la modalità Web Service, essa si attiverà in base alla periodicità impostata e renderà disponibili all'Utente Amministratore i dati relativi alle AIS alla data dell'ultimo aggiornamento effettuato dal MIUR. Il Web Service AIS si comporterà secondo la seguente modalità: laddove i codici PES in ingresso corrispondano a codici PES presenti nella tabella Istituzioni Scolastiche e PES dell'ARES, il Web Service andrà ad inserire in ARES, massivamente e in modalità automatica, tutti i dati ricevuti dall'AIS e, contestualmente, sarà aggiornata la Lista AIS disponibile in visualizzazione all'Utente Amministratore. Nella Lista AIS confluiranno anche i PES in ingresso non presenti nella tabella Istituzioni Scolastiche e PES dell'ARES; in questo modo, l'Utente Amministratore, a seguito di sue opportune verifiche, potrà decidere l'eventuale loro migrazione verso l'ARES utilizzando la funzione IMPORTA IN SCUOLE ARES, disponibile in corrispondenza di ciascun PES non presente.

Una volta selezionata la modalità Tramite Web Service (AIS) apparirà nella parte sottostante della pagina l'informazione dei record importati e delle segnalazioni degli stessi.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, risultato importazione

A questo punto, l'Amministratore può accedere, cliccando sul tasto "VAI ALLA LISTA AIS SCARICATA DAL SERVIZIO WEB", alla pagina "Lista AIS" dove troverà elencate le Istituzioni Scolastiche e PES oppure potrà vedere, cliccando sul tasto "VISUALIZZA SEGNALAZIONI", la lista delle segnalazioni relative all'importazione.

Per visualizzare la lista delle segnalazioni sarà necessario prima filtrare per Provincia / Città metropolitana.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, finestra filtra tramite procincia/città metropolitana e risultati di ricerca

L'Utente Amministratore, avrà la possibilità di analizzare la cd "Tabella delle Segnalazioni rilevati sui dati AIS", generata dal sistema ARES, e di utilizzare apposite funzioni per, eventualmente, aggiornare i dati errati e reintegrare il record nella Lista AIS (es. di segnalazioni frequenti: Codice Istat Comune e Codice Catastale Comune errati); in questo modo, il relativo PES, se presente nella tabella Istituzioni Scolastiche e PES dell'ARES, migrerà automaticamente nell'applicativo. Diversamente l'Utente Amministratore, a seguito di sue opportune verifiche, lo potrà far migrare verso l'ARES (funzione IMPORTA IN SCUOLE ARES). La Lista AIS sarà visibile direttamente anche attraverso la funzione Lista AIS.

Nella colonna SEGNALAZIONE viene descritto nello specifico la segnalazione, che si dovrà modificare per andare successivamente ad inserire il PES nella banca dati.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca, inserimento codice catastale

In alternativa, l'Amministratore potrà eliminare la segnalazione, cliccando sull'icona della colonna ELIMINA. Tale operazione prevede un alert di conferma o annullamento della richiesta.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca, eliminazione segnalazione

Cliccando sul tasto "CONFRONTO AIS", l'Utente potrà accedere ad una sezione in cui è possibile verificare quali PES sono in ARES e non sono presenti in AIS e viceversa.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, finestra filtra per tipologia di confronto e risultati di ricerca

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, finestra filtra per tipologia di confronto e risultati di ricerca, scroll

La parte inferiore della pagina è dedicata ad un grafico che rappresenta la distribuzione, per territorio provinciale, delle istituzioni scolastiche e PES, ricevute dal servizio AIS.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, grafico risultati di ricerca

Se l'Utente sceglie la modalità di importazione Tramite file CSV appariranno nella parte sottostante della pagina, le specifiche e gli step per procedere con l'operazione:

  1. SCARICA IL FILE MODELLO DA COMPILARE PER IL CARICAMENTO DATI*

  2. SCARICA IL MANUALE DI RIFERIMENTO PER LA COMPILAZIONE DEL FILE EXCEL

  3. Scegli file, dove viene scelto il file da caricare.

  4. CARICA IL FILE FORMATO CSV PER L'IMPORTAZIONE,* e tasto "CARICA" da cliccare per completare l'operazione di caricamento.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, procedura importazione tramite file CSV

L'Utente potrà, quindi, scaricare il file modello e compilarlo con i dati provenienti dalla tabella AIS rilasciata dal Ministero dell'Istruzione, assicurandosi che nel file non ci siano caratteri particolari come: lettere accentate, apici (singoli (') o doppi (")), apostrofi, caratteri speciali (\,|,!,£,$,%,&,/,=,?,^, o simili)

Una volta salvato il file in formato CSV, l'Amministratore dovrà selezionarlo e procedere al caricamento attraverso il pulsante "CARICA".

Una volta terminato il caricamento, apparirà il messaggio relativo all'esito dell'importazione.

Tale messaggio indicherà il numero dei record importati privi di segnalazioni e, qualora ci fossero, il numero di record con segnalazioni, i quali potranno essere visualizzati nella tabella posta nella parte inferiore della pagina.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, messaggio importazione terminata

Per visualizzare la lista delle segnalazioni sarà necessario prima filtrare per Provincia / Città metropolitana.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, finestra filtra per provincia/città metropolitana e risultati di ricerca

Oltre ad eliminare e inserire i record è possibile anche stampare ed esportare i dati della tabella.

immagine pagina importazioni istituzioni scolastiche e PES, risultati di ricerca e pulsanti tabella


 

Modulo gestione Edificio Scolastico

In questa sezione sono presenti alcune funzionalità in merito alla gestione degli edifici scolastici.

Gestione Fusione di Comuni

In questa sezione sarà possibile gestire il cambio del codice edificio in seguito alla fusione o l'incorporazione di Comuni. Nella pagina sono presenti tutte le indicazioni per procedere alla fusione, che dovranno essere seguite scrupolosamente per evitare inconsistenza nei dati.

immagine menu admin, gestione edifici, gestione fusioni dei comuni

L'Amministratore dovrà indicare i Comuni oggetto di fusione ed il Comune risultante dalla stessa. Se ad esempio il comune di Abetone e il comune di Cutigliano si fondono nel comune di Abetone Cutigliano, nella parte "Scegli i Comuni che andranno a fondersi" l'utente dovrà selezionare Abetone e Cutigliano, mentre nella parte "Comune della fusione" dovrà selezionare "Abetone Cutigliano" previo inserimento dello stesso nella lista dei Comuni.

immagine pagina gestione fusioni dei comuni, finestra selezione comuni che andranno a fondersi

immagine pagina gestione fusioni dei comuni, finestra selezione comune della fusione

immagine pagina gestione fusioni dei comuni, pulsante unisci i comuni

Una volta selezionati i Comuni di partenza e di destinazione e aver cliccato sul pulsante "Unisci comuni" verrà mostrata la lista di tutti gli edifici scolastici interessati, con un campo testuale in cui deve essere indicato il nuovo codice edificio.

immagine pagina gestione fusioni dei comuni, lista edifici interessati dopo l'unione

Prima di effettuare il cambio codice edificio verrà effettuato un controllo per evitare che tale codice non sia già stato utilizzato.


 

Gestione scorporo comuni

In questa sezione sarà possibile gestire il cambio del codice edificio in seguito allo scorporo di più Comuni e la migrazione di specifici edifici in un diverso Comune di destinazione. Nella pagina sono presenti tutte le indicazioni per procedere alla fusione, che dovranno essere seguite scrupolosamente per evitare inconsistenza nei dati.

immagine menu admin, gestione edifici, gestione scorporo dei comuni

L'Amministratore dovrà indicare i Comuni oggetto di scorporo ed il Comune risultante dalla stessa. Se ad esempio il comune di Abetone e il comune di Cutigliano si scorporano e verrà costituito un nuovo Comune, nella parte "Scegli i Comuni che andranno a scorporarsi" l'Utente dovrà selezionare Abetone e Cutigliano, mentre nella parte "Comune di destinazione" dovrà selezionare il nome del nuovo Comune previo inserimento dello stesso nella lista dei Comuni.

immagine pagina gestione scorporo dei comuni, finestra selezione comuni che andranno a scorporarsi, comune di destinazione e pulsante scorpora i comuni


 

Cambio gestore Edificio Scolastico

Tramite questa funzionalità sarà possibile cambiare il gestore dell'immobile, passando da Comune a Provincia/Città metropolitana o viceversa.

immagine menu admin, gestione edifici, combio gestore edificio

L'Amministratore deve indicare il codice edificio dell'immobile su cui si vuole effettuare il cambio del gestore ed indicare il nuovo gestore.

Dopo aver cliccato sul pulsante "Cambia il gestore dell'immobile" verrà controllato che il codice edificio scolastico sia presente e che il gestore che si sta cercando di cambiare non è il medesimo.

immagine pagina combio gestore edificio, finestra ricerca tramite codice edificio e gestore


 

Lista Edifici Scolastici eliminati

Tramite questa funzionalità l'Amministratore potrà visualizzare la lista degli edifici eliminati e decidere se ripristinare la scheda edificio.

immagine menu admin, gestione edifici, lista edifici eliminati

Se si decide di ripristinare la scheda edificio tutte le informazioni della scheda edificio verranno ripristinate, ad eccezione della relazione edificio-punto di erogazione, dei file DWG, delle planimetrie e dei certificati.

immagine pagina gestione edifici eliminati, finestra lista edifici eliminati, pulsante ripristina

Se si decide di eliminare definitivamente tutte le informazioni della Scheda Edificio, è necessario premere il pulsante ELIMINA. Dopo un messaggio di alert per informare l'Utente che l'azione è irreversibile, qualora confermata, il sistema andrà ad eliminare l'edificio scolastico dal data base ARES 2.0 in via definitiva.

immagine pagina gestione edifici eliminati, finestra lista edifici eliminati, pulsante elimina


 

Lista Edifici Scolastici cambiati per effetto di fusioni e/o Scorporazioni di Comuni

Tramite questa funzionalità sarà possibile visualizzare la lista degli edifici che sono stati fusi tramite la funzionalità "Gestione fusione dei Comuni"; ovvero, sarà evidenziato il gruppo di codici edificio non più utilizzati, ma creati precedentemente, che sono stati conservati fra le schede eliminate, derivanti esclusivamente da fusione dei Comuni.

immagine menu admin, gestione edifici, lista edifici fusioni

immagine pagina lista edifici modificati in seguito a fusioni


 

Svuota dati Scheda Edificio

Tramite questa funzionalità sarà possibile svuotare il contenuto di un'intera Scheda Edificio.

immagine menu admin, gestione edifici, svuota dati scheda edificio

Accedendo a tale funzione, l'Amministratore di Sistema potrà ricercare il codice edificio di interesse tramite un campo di testo. Il sistema restituirà all'Utente l'informazione della presenza o meno di quel codice edificio nel data base ARES 2.0.

immagine pagina svuota dati scheda edificio, finestra ricerca tramite codice edificio, pulsante svuota edificio

Se il codice edificio risulterà presente nel data base ARES 2.0, l'utente potrà premere il pulsate SVUOTA EDIFICIO per eseguire l'operazione: un messaggio di alert lo informerà che l'azione richiesta, qualora confermata, andrà ad effettuare la cancellazione di tutte le informazioni associate all'edificio, compresa la documentazione a corredo. Tale funzione eseguirà anche la cancellazione dello storico della scheda edificio. Terminata la procedura, l'edificio scolastico risulterà nello stato di edificio NON IN USO, con l'indicazione "Edificio in cui non è presente un PES e per il quale l'Ente proprietario non ha ancora previsto altra destinazione".


 

Sposta dati Scheda Edificio

Tramite questa funzionalità sarà possibile spostare il contenuto da una scheda edificio ad un'altra.

immagine menu admin, gestione edifici, sposta dati scheda edificio

Accedendo a tale funzione, l'Amministratore di Sistema potrà ricercare il codice edificio dell'immobile oggetto di origine e del codice edificio di quello di destinazione tramite appositi campi di testo dove inserire tali dati. Il sistema restituirà all'Utente l'informazione della presenza o meno di quei codici edificio nel data base ARES 2.0.

immagine pagina sposta dati scheda edificio, finestra ricerca tramite codice edificio origine e codice edificio destinazione, pulsante sposta dati scheda edificio

Se i codici edifico risulteranno presenti nel data base ARES 2.0, l'Utente potrà premere sul pulsate SPOSTA DATI SCHEDA EDIFICIO per eseguire l'operazione: un messaggio di Alert lo informerà che l'azione richiesta, qualora confermata, andrà a spostare tutti i dati della scheda edificio di origine nella scheda edificio di destinazione, compreso lo storico dati dell'edificio e la documentazione a corredo. Saranno spostate anche le eventuali associazioni con le schede del PES o, in alternativa, se non presenti PES, il suo stato NON IN USO con relativa motivazione. L'edificio di origine sarà automaticamente svuotato e messo nello stato di edificio NON IN USO con l'indicazione"Edificio in cui non è presente un PES e per il quale l'Ente proprietario non ha ancora previsto altra destinazione".


 

Modulo Utility

In questa sezione, sono presenti alcune funzionalità specifiche del sistema informativo ARES, di seguito descritte.

Gestione delle normative Sezione B1.2 - Scheda Unità Strutturale

Tramite questa funzionalità, l'Amministratore di Sistema potrà inserire, aggiornare o eliminare le normative presenti nei menu a tendina presenti alle domande del punto b.1, b.2 e d della scheda B1.2 Unità Strutturale.

immagine menu admin, utility, gestione normative - unità strutturali

La pagina si divide in due parti:

1 - Scheda B1.2 Unità Strutturale -- punto b.1 e b.2, dove l'Utente può modificare le normative relative al punto b.1 e b.2 della Scheda Unità Strutturale. In questa specifica sezione, il sistema avrà già precaricato l'elenco delle normative tecniche di riferimento con possibilità da parte dell'Amministratore di aggiornale ed eventualmente inserirne delle nuove.

immagine pagina gestione dell normative sezione B1.2 - scheda unità strutturale, selezione tab punto b.1 e b.2

immagine pagina unità strutturale punto b.1 e b.2immagine pagina unità strutturale punto b.1 e b.2immagine pagina unità strutturale punto b.1 e b.2

2 - Scheda B1.2 Unità Strutturale -- punto d, dove l'Utente può modificare i canali normativi di finanziamento relativi al punto n della Scheda Unità strutturale.

immagine pagina gestione dell normative sezione B1.2 - scheda unità strutturale, selezione tab punto d

immagine pagina unità strutturale punto dimmagine pagina unità strutturale punto dimmagine pagina unità strutturale punto dimmagine pagina unità strutturale punto d

Per inserire un nuovo canale normativo di finanziamento si dovrà scrivere il suo titolo nell'apposito campo e indicare l'ordine in cui si vuole che appaia nella lista, dopodiché si dovrà cliccare sull'icona "INSERISCI".

immagine pagina gestione dell normative sezione B1.2, inserimento canale normativo

immagine pagina gestione dell normative sezione B1.2, messaggio normativa inserita con successo

immagine pagina unità strutturale, nuova normativa inserita

Se si vorrà, invece, eliminare o modificare un canale normativo di finanziamento già presente si utilizzeranno le icone "AGGIORNA" ed "ELIMINA".

immagine pagina gestione dell normative sezione B1.2, pulsanti aggiorna ed elimina normativa


 

Gestione Web Service Alunni e Classi

In questa sezione, sono presenti i dati relativi il numero di Alunni e Classi derivanti tramite web service dall'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS). I parametri di schedulazione del servizio web saranno impostati la prima volta dall'Utente Amministratore per il tramite della funzione Gestione Schedulazioni del menù Admin. Il servizio web si attiverà in base alla periodicità impostata e renderà disponibili all'Utente Amministratore i dati relativi alla ANS alla data dell'ultimo aggiornamento effettuato dal MIUR. L'Utente Amministratore, mediante la funzione VISUALIZZA RECORD IMPORTATI DAL SERVIZIO WEB, avrà la sola possibilità di visualizzare i dati ricevuti tramite il servizio web, comprensivi di eventuali segnalazioni rilevate sui dati ANS, generate dal sistema ARES 2.0 (esempio di segnalazione frequente: Comune non presente in ARES).

Presa visione dei dati ANS, l'Utente Amministratore avrà il compito di avviare la loro migrazione nella tabella di produzione dell'ARES che avverrà per tutti i record ricevuti dal servizio ad eccezione di quelli che presentano segnalazioni. A garanzia che la migrazione avvenga solo successivamente ad un coerente aggiornamento dei dati dell'Anagrafe delle Istituzioni Scolastiche, sarà l'Utente Amministratore a procedere alla migrazione dei dati AIS mediante l'apposita funzione MIGRAZIONE DATI WS ALUNNI E CLASSI IN ARES. In questo modo, potrà decidere il momento più opportuno per effettuare l'aggiornamento dei dati ARES, anche in relazione ad eventuali linee di finanziamento in corso o in procinto di essere attivate, evitando di generare cambiamenti di stato a Schede PES precedentemente validate.

immagine menu admin, utility, gestione WS alunni e classi

Cliccando sul tasto "MIGRAZIONE DATI WS ALUNNI E CASSI IN ARES" i dati verranno trasferiti e verrà popolata la tabella Alunni e Classi dell'applicativo ARES rendendoli così disponibili agli utenti.

immagine pagina gestione web service alunni e classi, pulsante migrazione dati ws alunni e classi in ares

L'operazione si avvierà solo quando verrà confermato l'avviso.

immagine pagina gestione web service alunni e classi, finestra di conferma

Inoltre, l'Utente potrà visualizzare un elenco, filtrato per provincia, dei dati importati dal servizio Web.

immagine pagina gestione web service alunni e classi, risultati importazione

Nella parte finale della pagina vengono rappresentati i dati dell'ANS distribuiti per territorio provinciale.

immagine pagina gestione web service alunni e classi, grafico risultati importazione


 

Gestione Controlli SNAES

In questa sezione è possibile abilitare e disabilitare le due colonne previste nella lista della ricerca degli Edifici per la gestione dei controlli SNAES. Nello specifico, le due colonne gestite sono: SNAES 2014 e SNAES 2.0 FASE 1. Al momento in cui uno o entrambe i controlli vengono disabilitati, ogni utente non visualizzerà più la relativa colonna nella lista delle schede edificio.

immagine menu admin, gestione controlli SNAES

Per attivare o disattivare il controllo SNAES 2014 e SNAES 2.0 FASE 1, l'Utente dovrà cliccare per inserire il flag per attivare (o togliere il flag per disattivare) e poi cliccare sull'icona "Aggiorna" per concludere.

immagine pagina gestione controlli SNAES, funzione attiva/disattiva e aggiorna


 

Migrazione ARES

La funzionalità è stata dismessa a seguito di evolutiva del software ARES 2.0 dalla versione 1.0.2 alla versione 2.0.0 -- marzo 2021.

Gestione Schedulazioni

La gestione schedulazioni permette di gestire la schedulazione delle importazioni, AIS e ANS. La funzione è accessibile, solo agli utenti di tipo AMMINISTRATORE, dal menù "Admin" premendo la voce "Gestione Schedulazioni".

immagine menu admin, gestione schedulazioni

Descrizione funzionalità

Il sistema presenta una tabella con la lista delle schedulazioni attualmente presenti, inoltre, tramite la funzione INSERISCI NUOVA SCHEDULAZIONE, è possibile generarne ulteriori.

La tabella mostra il dettaglio di ogni schedulazione:

immagine pagina gestione lista schedulazioni, finestra inserimento nuova schedulazione

La maschera di nuova schedulazione richiede all'utente di inserire i dati necessari a creare una nuova schedulazione:

Ricorrenza delle schedulazioni

La ricorrenza su una schedulazione serve al momento che un'importazione deve essere ripetuta nel tempo. Al momento di effettuare nuovamente la schedulazione, il sistema aggiunge alla data di esecuzione i valori immessi per "anni", "mesi", "giorni", "ore", "minuti".

Prendiamo come esempio la schedulazione dell'importazione "AIS" da eseguire ogni 15 e 30 del mese alle ore 18:00:00. Per ottemperare a questa richiesta si creeranno due schedulazioni, una per il 15 e una per il 30.

immagine pagina gestione lista schedulazioni, finestra ricorrenza schedulazioni


 

Modulo Gestione Documentazione

Nell'area Documentazione, sarà possibile accedere alla manualistica on line relativa al sistema informativo (tramite il collegamento "MANUALISTICA ON LINE" posto nel primo riquadro)  e gestire alcuni documenti utili (visionabili dalla voce "Documentazione" nella pagina di login) o eliminarli.

immagine menu documentazione

immagine pagina gestione documentazione, collegamentemanualistica on line

Per inserire un documento è necessario :

Per eliminare un file di documentazione basterà premere sul tastoELIMINA della tabella nella riga corrispondente al file che si desidera eliminare.

immagine pagina gestione documentazione, inserimento nuovo documento